Per le malattie virali entrambi i genitori dei cuccioli che prenderete in considerazione devono essere, per ovvie ragioni, sempre regolarmente testati. Ecco i principali test da richiedere:
FIV: Acronimo che identifica la Sindrome da Immonudeficienza Felina (o AIDS felina), virus in grado di attaccare e danneggiare il sistema immunitario del gatto che in questo modo sviluppa diverse malattie. I test più usati sono quelli con metodo ELISA che danno risultati immediati. Il veterinario o il laboratorio che hanno effettuato il test rilasciano un certificato in caso di negatività. Essendo un virus il riproduttore potrebbe ammalarsi in qualsiasi momento venendo a contatto con gatti infetti, si raccomanda quindi di non accettare test più vecchi di 1 anno. Il riproduttore dovrà essere testato per tutta la sua vita riproduttiva.
FELV: Acronimo che identifica la Leucemia Felina, un virus che danneggia il sistema immunitario causando spesso una grave anemia. Come per la precedente FIV anche in questo caso i test più usati sono gli ELISA dove il veterinario o il laboratorio rilascia certificato di negatività. Anche per la FELV si raccomanda di non accettare test più vecchi di 1 anno. Il riproduttore dovrà essere testato per tutta la durata della sua vita riproduttiva.
riproduttiva.
di Samantha
Inheritance siberian cattery