Parola d'Ordine: PROTEZIONE!

Le domande che tutti coloro che possiedono un gatto si sono prima o poi fatti sono sicuramente queste:

“Quale è il trattamento antiparassitario migliore? Meglio un prodotto naturale o meglio un prodotto chimico? “

Gli antiparassitari naturali sono formulati con sostanze naturali, senza alcun additivo chimico, non hanno controindicazioni e sono particolarmente indicati per cuccioli, animali anziani, animali in convalescenza, animali in gravidanza e allattamento, animali a contatto con bambini ma devono essere applicati molto frequentemente. Naturalmente è fondamentale rispettare le dosi indicate perchè “naturale” non significa “innocuo” e dosi eccessive possono causare problemi al nostro gatto.

Gli antiparassitari chimici, pur essendo sicuri possono, in soggetti predisposti, scatenare reazioni di sensibilizzazione, allergie o tossicità, possono avere delle controindicazioni e di conseguenza non essere adatti a tutti i gatti.

Un fattore importante per la scelta è anche la valutazione dello stile di vita del gatto e dell’ambiente in cui vive.

Per non sbagliare la cosa migliore è chiedere consiglio al proprio veterinario che, conoscendo la situazione epidemiologica della zona , conoscendo l’animale, la sua storia clinica e il suo stile di vita, potrà consigliare l’uso del prodotto antiparassitario più idoneo.

Di seguito troverete un elenco dei principali antiparassitari sia naturali che chimici offerti dal mercato.

 

PRODOTTI NATURALI

 

SPOT ON ORME NATURALI (CAMON)

SPOT ON NEEM-ON (VITAKRAFT)

 

Entrambi questi prodotti sono a base di olio di neem. L'olio di neem, il cui nome popolare, anticamente, fu dato in India in onore della dea Neemari, è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee.

Nei semi vi è la maggiore varietà e concentrazione di principi attivi, in grado di contrastare non solo insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche definisce l'olio di neem "Un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da

noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore". (Ricerca Mariani – D’Andrea - ENEA)

Per gli animali l'olio di neem rappresenta dunque uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, in grado sia di prevenire l’infestazione (tiene lontani i parassiti) che di eliminare i parassiti presenti e interrompere la loro riproduzione.

L’olio di neem è efficace soprattutto contro pulci, zecche e zanzare.

Lasciamo anche qualche consiglio per chi non vuole acquistare prodotti già pronti all’uso già ma preferisce partire dall’olio puro

* Olio di neem puro : può essere applicato con 2-3 gocce direttamente sul pelo del cane o del gatti. Per scongiurare la presenza delle zanzare, è consigliabile versare qualche goccia di olio di neem nelle acque stagnanti di sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc, per impedire alle larve di zanzara, pappataci e flebotomi di svilupparsi.

* Lozione: può essere utilizzato per la preparazione di lozioni spray da spruzzare sul nostro animale. Poche gocce di olio di neem, diluite in acqua tiepida, in modo da ottenere un prodotto completamente naturale da nebulizzare anche nelle stanze della casa o su cuscini, coperte e tappeti.

BIOSPOTIX

Biospotix è un alternativa naturale e una soluzione efficace per proteggere i nostri gatti da pulci, zecche, zanzare, pidocchi e altri fastidiosi parassiti esterni. A base di oli essenziali di geranio, il principio attivo di questo prodotto agisce bloccando il sistema respiratorio del parassita, indebolendone il guscio e la sostanza che permette di aderire al mantello. I parassiti sono poi eliminati in modo naturale. Biospotix formula naturale è sicuro e non ha effetti collaterali sugli animali da compagnia e può essere utilizzato su cuccioli a partire dalle 12 settimane di età.

PRODOTTI CHIMICI

STRONGHOLD

Stronghold ha come principio attivo la selamectin, un composto semi-sintetico che paralizza e/o uccide un ampio spettro di parassiti invertebrati; è stata dimostrata un' attività anche nei confronti degli stadi immaturi della pulce (larve ed uova) e delle larve della filaria cardiopolmonare.. Dopo l'assorbimento cutaneo la selamectin si distribuisce in tutto l'organismo e mantiene una concentrazione efficace per tutto l'intervallo di tempo compreso tra due somministrazioni (30 giorni).

Stronghold viene usato per:

* il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci ( Ctenocephalides spp.)

* la prevenzione della filariosi cardiopolmonare causata da Dirofilaria immitis. ( non e' efficace contro le forme adulte di Dirofilaria immitis.)

* Il trattamento degli acari dell'orecchio (O. cynotis);

* Il trattamento delle infestazioni sostenute da pidocchi masticatori (Felicola subrostrata);

* Il trattamento delle forme adulte di ascaridi (Toxocara cati);

* Il trattamento delle forme adulte di ancilostomi intestinali (Ancylostoma tubaeforme)

FRONTLINE COMBO

Frontline Combo, combinando due principi attivi, fipronil e (S)-methoprene, agisce sia sulle pulci adulte che sugli stadi immaturi, cioè sulle uova e sulle larve permettendo di liberare l’animale e la casa dai parassiti e di prevenire ulteriori infestazioni.

Frontline Combo viene usato per :

* Il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp). L’attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 4 settimane. Previene la moltiplicazione delle pulci con un’ attività ovicida e larvicida per 6 settimane dopo l’applicazione.

* Il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Rhipicephalus sanguineus). Il prodotto ha un’attività nei confronti delle zecche persistente fino a 2 settimane.

* Il trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Felicola subrostratus)

*

ATTENZIONE: Il principio attivo di questo prodotto, il fipronil, è classificato come cancerogeno. Per maggiori info potete leggere qui:

http://www.alessandroprota.it/fipronil-antipulci-c...

 

 

ADVOCATE

Advocate ha come principi attivi il 10% di imidacloprid e l’1,0% di moxidectin.

Questo prodotto viene utilizzato per:

* il trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulce (Ctenocephalides felis)

* il trattamento dell'infestazione da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis)

* l a prevenzione della dirofilariosi (stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis)

* il trattamento di infestazioni da nematodi gastrointestinali (stadi larvale L4, adulti immaturi e adulti di Toxocara cati e Ancy'lostoma tubaeforme).

 

 

 

ADVANTAGE

A base di imidacloprid Advantage può essere utilizzato per:

* il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci

* quale parte della strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci.

In recenti studi, in aggiunta all'efficacia adulticida contro le pulci di imidacloprid, e'stata dimostrata un'efficacia larvicida nell'ambiente circostante l'animale trattato. Gli stadi larvali vengono uccisi a seguito del contatto del gatto trattato con l'ambiente circostante.

 

 

 

by Anna

Terre del Nord Siberian Cattery