Lo Standard

Chi si avvicina al mondo dell’allevamento felino sentirà spesso parlare di “standard di razza”. Ma cosa si intende con questo termine? Lo standard è l’insieme di quei tratti importanti che mettono in risalto le caratteristiche di una razza e la differenziano da tutte le altre.

Vediamo allora qual è lo standard del gatto siberiano.

CORPO: il corpo è forte e relativamente compatto, con ossatura pesante. Il torace è arrotondato, il ventre è rotondo e compatto.Il collo è corto e massiccio, le zampe sono muscolose e di media lunghezza con piedi grossi, compatti, tondi e con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve. La lunghezza della coda deve arrivare circa fino alla scapola, deve presentarsi come una canna spessa e compatta, piùlarga alla base per poi divenire affusolata e arrotondata verso la punta ma non deve mai assomigliare al ventaglio di un sultano.

MANTELLO: il mantello è semi-lungo, fitto e impermeabile, con folto sottopelo idrorepellente; sulle spalle e sulla parte bassa del torace è spesso meno lungo. La criniera è abbondante intorno alla testa. Il sottopelo nei gatti adulti col freddo è più folto, mentre si dirada nelle stagioni calde .

TESTA: la testa deve essere ben proporzionata rispetto al corpo, un po' arrotondata, larga e piatta nella parte alta. Il muso è moderatamente lungo e arrotondato.La fronte è leggermente curvata. Gli zigomi larghi e bassi sono accentuati da robuste guance ornate da  lunghe vibrisse.. Il naso è di larghezza uniforme dal ponte al tartufo e presenta una leggera curvatura. Il mento ben sviluppato non deve essere sporgente.

OCCHI: gli occhi sono grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall'altro; il colore degli occhi deve essere uniforme e sono permesse tutte le sfumature dal verde all'ambra dorata. Nella varietà colourpoint (detta anche Neva Masquerade) gli occhi sono blu.

ORECCHIE: le orecchie sono di media grandezza e ben distanziate, larghe alla base, leggermente inclinate in avanti; hanno punte arrotondate e presentano lunghi peliall'interno.

Quali sono i più comuni difetti che portano alcuni siberiania discostarsi dallo standard di razza?

Corpo: corpo quadrato, posteriori evidentemente più alti, troppo slanciato sulle zampe o troppo basso

sulle zampe, zampe troppo snelle, piedi piccoli, assenza di ciuffi di pelo tra le dita, collo sottile e/o lungo, muso stretto ed appuntito, zampe molto lunghe, ossatura leggera.

Testa: profilo diritto, forma simile a quella di un gatto persiano, forma triangolare, guance scarne, mento sfuggente, muso squadrato.

Occhi: occhi troppo piccoli, occhi rotondi o al contrario troppo a mandorla, occhi troppo ravvicinati, incavati, di colore diverso da quelli ammessi.

Orecchie: orecchie troppo grandi, collocate troppo in alto, troppo strette alla base, portamento diritto, troppo arretrate sulla testa, mancanza di ciuffi di pelo all'interno.

Coda: coda troppo lunga, coda troppo corta, pelliccia poco folta

Pelliccia: pelliccia untuosa su tutto il corpo, sottopelo rado, pelliccia troppo soffice.

By Anna

Terre del Nord Siberian Cattery