I Libri Consigliati

Ogni settimana abbiamo deciso di recensire un libro gattoso da noi letto e trovato utile o interessante. Esploreremo insieme testi di medicina ma anche romanzi, fumetti, manuali e molto altro che avranno un unico denominatore comune...il gatto!  

"PERCHE' I GATTI SI FANNO DI ERBA E NOI SIAMO PAZZI DI LORO"

Questo libro, di facile e scorrevole lettura, risponde a quel milione di domande che ogni "proprietario" di gatto si è sempre posto.

Perchè il mio gatto stringe gli occhi? Perchè fanno "la pasta"? Hanno il concetto del tempo? I gatti si imbarazzano?
Sono solo alcune delle curiosità svelate.

Una lettura interessante e piacevole che ci strapperà molti sorrisi ma anche molti "Ecco perché!!!"

Il libro nasce dalla passione per i gatti di Monica Marelli, divulgatrice scientifica, giornalista e scrittrice, che ha condiviso fin da piccola ogni istante della sua vita con questi meravigliosi compagni. A loro dedica questo libro che è possibile trovare sia in forma cartacea che come eBook.


"QUEI GENI DEI GATTI"

Non lasciatevi ingannare dal titolo.... qui non si parla di gatti furbi e intelligenti :-) Questo libro, scritto dalla dott.sa M.C.Crosta, è un vero e proprio "must have" per chi vuole addentrarsi nel mondo della genetica del mantello del gatto. Dai concetti più semplici a quelli più complessi il volume si articola in diverse sezioni tutte ampiamente illustrate con fotografie di soggetti rappresentativi.
Nel volume vengono inoltre presentate tutte le razze feline con particolare accento al mantello e alle peculiarità genetiche.


"MANUALE DI CARDIOLOGIA DEL CANE E DEL GATTO"

Il manuale, uno dei migliori in Italia, presenta in maniera dettagliata le varie patologie cardiache del gatto (ma anche del cane) analizzando sintomi e passando per diagnosi e terapie. I primi due capitoli del libro, con un linguaggio di non difficile comprensione anche per chi non è laureato in medicina, spiegano con scrupoloso dettaglio la struttura del cuore felino analizzando tutte le sue parti. Successivamente si passa ai metodi diagnostici (elettrocardiografia, radiologia e ecocardiografia) per poi analizzare nel dettaglio tutte le principali patologie cardiache e alcune terapie. Lo consigliamo a chi vuole intraprendere una lettura sicuramente molto impegnativa atta ad approfondire (ma anche solo iniziare a capire) come è fatto nel dettaglio il cuore del gatto e quali sono i principali disturbi che possonocolpirlo.

N.d.R. Il manuale si può trovare sia in forma cartacea che come ebook ed è reperibile nelle migliore librerie ma anche sui maggiori e-commerce


"DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO/GATTO"

Alzi la mano chi non si è mai trovato difficoltà a stabilire una relazione con il proprio amico peloso, a capirlo e a farsi capire. Nasce per questo il primo DIZIONARIO BILINGUE per gatti e per i loro conviventi umani. Attraverso 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z vengono passati in rassegna e codificati tutti in comportamenti e le situazioni dellavita quotidiana viste sia dal “lato umano”sia dal “lato gatto”. Cosa ci vuol dire? Come dobbiamo rivolgerci al nostro micio? Come interpretare i comportamenti tra gatti? In questo libro troviamo tutte le norme utili a regolare una serena convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Il libro è arricchito da numerose vignette che illustrano in modo umoristico il rapporto a volte tenero e a volte conflittuale tra noi e il nostro gatto.


Se vuoi suggerire ai nostri lettori un libro sui gatti che ti ha colpito o ti è stato particolarmente utile lascia un commento qui sotto!

Scrivi commento

Commenti: 0