Stessa casa, cibi differenti?  La soluzione è SureFeed

SureFeed Microchip Pet Feeder è un distributore automatico di cibo con microchip che offre la soluzione perfetta per case in cui vivono più animali con esigenze alimentari diverse, in quanto permette di controllare l'accesso alle ciotole garantendo così che ognuno mangi il cibo giusto a lui assegnato.

 

Come funziona?

La prima volta che si utilizza viene scannerizzato il microchip dell’animale in modo da poter essere riconosciuto dal distributore anche in futuro.

Il coperchio si apre soltanto quando l’animale entra nell’area raggiunta dal sensore e solo per gli animali autorizzati all'uso del distributore (è possibile registrare più microchip per ogni ciotola, fino a 32). Se un altro animale si avvicina, il coperchio non si apre oppure, se in quel momento è aperto, si chiude subito .

La chiusura del coperchio può essere impostata su 3 tempi diversi. I bordi superiori della vaschetta sono dotati di una sigillatura che aiuta a mantenere il cibo fresco a lungo.

 


E se i miei animali non hanno il microchip?

Nessun problema ! L’apparecchio funziona anche con il pendente per collare RFID che è incluso nella confezione di ogni distributore.

 

Vediamo cosa comprende ogni confezione:

1 distributore automatico

1 vaschetta grigia (che può contenere circa 200 g di crocchette)

1 vaschetta divisa (in 2 comparti) grigia

1 tappetino grigio

1 pendente per collare SureFlap RFID

1 libretto di istruzioni (in inglese)

Bisogna munirsi di 4 pile C-Cells per accendere il prodotto (non incluse)

 

Vantaggi: molti se si hanno animali che devono assumere alimenti speciali o se si hanno sia cani che gatti. Perfetto anche per chi ha bambini piccoli in quanto si impedisce loro l’accesso al cibo degli animali. Inoltre si evita che le mosche siano attratte dall’odore del cibo e possano posarsi su di esso. Non ultimo il fatto di essere facile da pulire in quanto le vaschette e i tappetini si lavano facilmente con acqua calda e il coperchio si toglie facilmente azionando un tasto di sgancio.

Svantaggi: il costo non proprio “popolare”…circa 100 euro (lo trovate anche su Zooplus) e la mancanza di istruzioni in italiano.

 

Istruzioni

La messa in funzione del distributore è abbastanza semplice: dopo aver inserito le pile si può iniziare la programmazione.

I comandi sono posti sul retro


TASTO 1 serve per aprire e chiudere manualmente il coperchio del distributore.

TASTO 2 permette di registrare il microchip del vostro animale: si preme il tasto, il coperchio si apre e lampeggia una luce verde posta sul fronte del distributore; a questo punto si deve mettere l’animale sotto al sensore fino a quando la luce verde diventa fissa. Il microchip è ora registrato e sarà riconosciuto ogni volta che l’animale si avvicinerà al distributore.

 

IMPORTANTE se si rende necessario eliminare un microchip è necessario fare un reset completo del

distributore cancellando così i chip registrati. Per eseguire questa operazione tenere premuto il TASTO 2 a lungo fin quando la luce verde sul fronte non diventerà rossa. A questo punto si può ricominciare a registrare i microchip.

 

TASTO 3 permette di fare un vero e proprio “allenamento” affinchè i vostri animali imparino ad utilizzare il distributore.

Passo 1: premere una volta il tasto, il coperchio si aprirà e rimarrà completamente aperto (il led sul fronte fa un lampeggio arancione).

Passo 2: premere nuovamente il tasto, il coperchio si aprirà e poi si chiuderà un po’ (il led fa due lampeggi

arancioni).

Passo 3: premere il tasto per la terza volta, il coperchio si aprirà e poi chiuderà ulteriormente ma non completamente (il led fa 3 lampeggi arancioni).

Passo 4: premere nuovamente il tasto, il coperchio si aprirà e poi si chiuderà completamente (il led fa quattro lampeggi arancioni).

E’ fondamentale non avere fretta, quindi non bisogna procedere al passo successivo fin quando l’animale non dimostra di aver preso confidenza con il movimento del coperchio.

 

 

Questo tasto permette di bloccare o sbloccare il meccanismo di sganciamento del coperchio per poterlo togliere e lavare comodamente


 

 

Questo tasto si trova sotto al distributore e permette di scegliere il tempo di chiusura del coperchio dopo che l’animale si è allontanato


 

 

di Anna

Terre del Nord siberian cattery